Digital Opportunity Traineeships (DOT) - Connessioni con le Università Europee
Nuovo progetto pilota della Commissione Europea che offre a studenti provenienti dalle Università Europee, l’opportunità di sviluppare competenze digitali attraverso un tirocinio presso imprese di ogni settore e dimensione.
L’iniziativa finanziata dall'UE e erogata attraverso Erasmus+, prevede tirocini per più di seimila studenti e laureandi nel biennio 2018-2020. I tirocini sono finalizzati all'acquisizione e allo sviluppo delle competenze digitali in campi specifici quali big data analytics, protezione dei dati personali, cybersecurity, sistemi e reti informatiche, sviluppo di applicazioni e software, nonché marketing digitale. I tirocinanti ricevono un’indennità mensile di circa 500,00 Euro pagata direttamente dall'Università per la durata del tirocinio che può andare dai 2 ai 12 mesi.
Le aziende aderiscono all'iniziativa pubblicando le offerte di tirocini sulle piattaforme Drop'pin@EURES, o ErasmusIntern. Le offerte verranno contrassegnate con un "logo", appositamente elaborato dalla Commissione Europea, che l'azienda potrà riutilizzare nei propri canali di comunicazione. Tramite le stesse piattaforme, le aziende selezionano i candidati che presentano i requisiti desiderati (competenze, conoscenze linguistiche etc.). L'accesso alle piattaforme prevede una semplice operazione di registrazione sia per l'azienda che per i tirocinanti.
L'iniziativa presenta dei vantaggi importanti per le aziende che potranno ospitare a costi estremamente ridotti (il tirocinio è finanziato dalla UE) studenti provenienti da Università estere, altamente preparati e motivati, ricchi di talento ed idee innovative. In ogni caso, la scelta finale del/la candidato/a con le competenze che meglio rispecchiano le esigenze dell'azienda, spetta a quest'ultima.
Sottolineiamo che una condizione importante è che i tirocinanti siano inseriti in un reale progetto digitale esistente nell'azienda in modo da poter sviluppare, attraverso l'esperienza lavorativa, le competenze digitali specifiche relative ai settori menzionati sopra.
L'offerta dei tirocini è già iniziata e centinaia di offerte da parte di aziende di tutta Europa sono visibili sulle due piattaforme su menzionate. Ci piacerebbe che anche le aziende italiane potessero approfittare al meglio di questa opportunità.
Alleghiamo due documenti riguardanti il progetto DOT:
1) la scheda informativa generale
2) il percorso per l'azienda
Maggiori informazioni, in italiano e in altre lingue, sono disponibili al seguente link http://bit.ly/DigitalOpportunities.
Il nostro ufficio resta a disposizione per ulteriori chiarimenti o possibili contatti con i servizi responsabili della Commissione Europea: Valentina Buitta 02 58370504, form@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento