Disponibilità a visite guidate in azienda per studenti dell’Università Bocconi
Le imprese posso candidarsi ad ospitare visite didattiche di mezza giornata per studenti dell’Ateneo accompagnati da rappresentanti dell’Ateneo.
A partire dal 2018 l’Università “L. Bocconi” di Milano intende offrire, in collaborazione con Assolombarda, un’opportunità di “primo contatto” col sistema-impresa agli studenti di recente immatricolazione, attraverso un programma di visite guidate in azienda.
L’iniziativa è rivolta a gruppi preselezionati composti da 20/30 giovani iscritti a partire dal primo anno dei corsi di laurea triennali in discipline economico-aziendali, accompagnati da almeno un rappresentante dell’Ateneo.
L’iniziativa Bocconi-Assolombarda di viste aziendali è particolarmente rivolta a imprese manifatturiere o dei servizi dotate di una significativa dimensione produttiva e organizzativa.
Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, le visite:
• si svolgeranno a partire dal mese di marzo 2018
• avranno la durata di mezza giornata (3/5 ore)
• potranno essere tenute anche in lingua inglese, se richiesto dall’università nel caso di gruppi studenteschi internazionali
• si avvarranno del supporto del Career Service di Ateneo che assisterà le imprese nella messa a punto del programma e nelle comunicazioni agli studenti.
Per quanto riguarda i contenuti, le visite:
• hanno l’obiettivo di offrire agli studenti una panoramica generale dell’identità aziendale, in termini di:
o storia e organizzazione
o mercato di riferimento e settore economico di appartenenza
o attività e funzioni
o strutture e risorse (materiali e immateriali)
o capitale umano, professionalità e competenze
• dovranno avere, in linea di massima, la seguente struttura:
o accoglienza negli spazi aziendali
o breve presentazione del business
o focus su specifici àmbiti di conoscenza aziendale. Tali focus possono riguardare, a titolo di esempio, approfondimenti in merito:
• ad aspetti particolari dell’attività operativa, vista in termini di ciclo produttivo, di tecnologie utilizzate o di manutenzione;
• a particolari funzioni che determinano e garantiscono le attività aziendali, come la pianificazione e il controllo, il marketing, l’HR management, la ricerca e lo sviluppo, la qualità e la sicurezza.
Le focalizzazioni su argomenti specifici potranno avvenire attraverso testimonianze “a più voci” di personale aziendale coinvolto, l’illustrazione di un “caso”, l’osservazione guidata di specifici spazi o macchinari aziendali etc.
Le imprese interessate ad aderire a questa iniziativa - vista anche come strumento di employer branding e di primo incontro con giovani alti potenziali - possono comunicare la propria disponibilità compilando il modulo online appositamente predisposto dal Career Service dell’Università che prenderà, poi, contatto diretto con le aziende candidate.
Contatti
Università “L. Bocconi”, Career Service, Piazza Sraffa 11, Milano, tel.02.5836.5718; e-mail infocareer@unibocconi.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento