Dote Alternanza: servizi a supporto delle piccole imprese interessate a percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Le imprese che intendono promuovere progetti di Alternanza Scuola-Lavoro possono rivolgersi ad Assolombarda entro il 16 marzo 2018.

La Camera di Commercio Metropolitana di Milano Monza-Brianza Lodi intende facilitare le Piccole-Medie Imprese (PMI) interessare a realizzare iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro, garantendo l'erogazione di una dote di servizi gratuiti di supporto, accompagnamento e formazione forniti da Operatori accreditati ai servizi al lavoro di Regione Lombardia (tra i quali le Agenzie per il Lavoro).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 400.000 euro.

L'obiettivo dell'iniziativa è di promuovere la cultura dell'Alternanza Scuola-Lavoro, soprattutto nelle PMI del territorio e supportarle nella realizzazione dei relativi percorsi, favorendo l'incontro tra scuole e imprese.

Destinatari

Le piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e /o operativa nei territori di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Per verificare l'appartenenza alla categoria delle piccole e medie imprese, cfr. Contenuti correlati.

Caratteristiche del contributo

Le PMI che intendono collaborare con le scuole alla realizzazione di progetti di Alternanza possono richiedere agli enti accreditati (Operatori) una serie di servizi, ripartiti in:

  • Servizi base (servizi minimi obbligatori per l'impresa che richiede la dote): Scouting aziendale, Definizione del percorso, Monitoraggio, valutazione e coordinamento;
  • Servizi aggiuntivi (servizi facoltativi che l’Operatore può erogare all’impresa su sua richiesta): Accoglienza ed accesso ai servizi, Servizi di formazione relativi a tutte le fasce, Assessment di gruppo, Assessment individuale, Supporto al Tutor aziendale, Integrazione ai servizi di base per il supporto all’inserimento di studenti disabili.

I servizi saranno rimborsati dalla Camera di Commercio direttamente agli Operatori accreditati; per i servizi base il rimborso va da un minimo di 240 euro ad un massimo di 468 euro, mentre per i servizi aggiuntivi il rimborso va da un minimo di 266,36 euro ad un massimo di 1018,32 euro.

Le domande presentate dalle imprese per il tramite degli Operatori accreditati saranno accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo (cosiddetta procedura 'a sportello') previa istruttoria formale effettuata dall'U.O. Innovazione e Credito della Camera di Commercio.

 

Documentazione

Atto di Adesione
L'Atto di Adesione Unico è l'adesione dell'Operatore al bando e alle sue prescrizioni.

Autocertificazione dell'impresa
L'Autocertificazione attesta che l'impresa possiede tutti i requisiti richiesti dal bando.

Comunicazione dell'impresa
L'impresa comunica l'eventuale esenzione dalla somministrazione della sorveglianza sanitaria preventiva e/o del corso sulla sicurezza e, se non esente, il livello di rischio specifico richiesto.

Accordo impresa - operatore
Il PIP è l'accordo tra l'Operatore e l'impresa in cui si sottoscrivono i servizi da erogare, il numero di studenti coinvolti e l'importo del rimborso.

Contatti

Per informazioni e accompagnamento le PMI possono contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano (tel. 02.58370.241/504/648, e-mail ) entro il 16 marzo 2018.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda