Eduwork.Net - un confronto europeo sulle pratiche Work Based Learning
Il progetto mira a costruire partenariati tra fornitori di Istruzione e Formazione Professionale e il mondo del lavoro, a livello regionale, nazionale ed europeo.
L'apprendimento basato sul lavoro (WBL-Work Based Learning) è un approccio di politica educativa che supporta gli studenti attraverso esperienze di lavoro nella vita reale, nel corso delle quali i giovani possono applicare le lor competenze accademiche e sviluppare la loro cosiddetta "occupabilità" (employability), il loro set di abilità professionali.
Il progetto Eduwork.Net mira a stabilire una rete di fornitori di IFP europei, facilitando lo scambio di conoscenze ed esperienze nell'attuazione delle politiche e delle migliori pratiche di apprendimento Duale. Le azioni che sono previste dal progetto hanno lo scopo di:
- migliorare la qualità dell'offerta di IFP e il collegamento con le esigenze del mercato del lavoro
- aumentare l'impatto e la pertinenza dell'offerta di IFP sia per i discenti che per i datori di lavoro
- sostenere la mobilità transnazionale degli studenti, implementando le politiche europee dell'IFP per il trasferimento e il riconoscimento dei risultati di apprendimento.
Il seguente Studio di Contesto mappa la situazione delle pratiche WBL e degli Apprendistati in ciascuno dei paesi del partenariato (Italia, Spagna, Irlanda, Grecia, Lituania, UK, Germania). Lo studio viene utilizzato come punto di partenza per costruire una comprensione comune tra i partner, organizzare attività di apprendimento tra pari e pianificare le attività successive del progetto.
LINK Work Based Learning STUDY
Per maggiori informazioni: Valentina Buitta 02 58370.504, valentina.buitta@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento