Emergenza COVID-19 - Apprendistato professionalizzante - Possibilità di formazione a distanza sulle competenze di base e trasversali
Avvio della sperimentazione in Regione Lombardia fino al perdurare dell'emergenza sanitaria e comunque fino al 31 dicembre 2020.
Regione Lombardia con decreto del 3 aprile 2020 n. 4148 ha introdotto, in via sperimentale per il periodo di emergenza sanitaria CODIV-19 e comunque fino al 31 dicembre 2020, la possibilità di erogare in modalità e-learning o FAD le attività formative per l’acquisizione di competenze di base e trasversale nei contratti di apprendistato professionalizzante (art. 44 del d.lgs. 81/2015).
Tale possibilità riguarda le attività formative erogate dalla rete di operatori accreditati, sia tramite la Dote Apprendistato finanziata con risorse regionali, sia in modalità di autofinanziamento.
I requisiti fissati da Regione Lombardia per la sperimentazione sono orientati a garantire:
- un effettivo supporto all’apprendimento con la relativa verifica dei risultati di apprendimento raggiunti;
- la tracciatura delle modalità di utilizzo;
- il monitoraggio quali-quantitativo delle attività svolte.
Le attività di formazione a distanza, erogate dagli operatori accreditati potranno dunque prevedere esclusivamente la FAD o l’e-learning in modalità sincrona, attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze dei partecipanti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca la presenza dei discenti e dei docenti.
È compito delle Amministrazioni provinciali e della Città metropolitana di Milano recepire le disposizioni regionali nei rispettivi Cataloghi dell'offerta formativa. A oggi, per quanto attiene ai territori di riferimento di Assolombarda, ci risulta che la Città metropolitana di Milano e la Provincia di Monza e Brianza hanno preso atto delle indicazioni della Regione con specifici provvedimenti.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano: tel. 02.58370.648, e-mail form@assolombarda.it
Presidio Territoriale di Monza: tel. 039.3638.236, e-mail form@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento