Fondimpresa, Avviso 5/2012 - Finanziamenti per piani formativi a sostegno dei processi di "digitalizzazione" delle PMI - FONDI ESAURITI

Con l'Avviso 5/2012 Fondimpresa sostiene le piccole e medie imprese concedendo un contributo aggiuntivo per la formazione direttamente connessa allo sviluppo del commercio elettronico e di progetti di innovazione digitale. Lo "sportello" è aperto fino al 31 luglio 2013.

Obiettivi

Fondimpresa mette a disposizione, attraverso l'Avviso 5/2012, un contributo aggiuntivo fino a 15.000 euro per la presentazione di piani formativi sul Conto Formazione da parte di piccole e medie imprese (per la definizione di PMI, cfr. i "Contenuti Correlati") impegnate in processi di "digitalizzazione" del proprio business.

Il contributo aggiuntivo è riservato alle PMI in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere già iscritte a Fondimpresa;
  • avere un saldo attivo disponibile sul proprio Conto Formazione;
  • non aver presentato, a partire dal 1° gennaio 2012, piani formativi su Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di contributi aggiuntivi alle risorse del Conto Formazione (fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto).

Il Piano formativo può riguardare esclusivamente i seguenti ambiti, anche singolarmente:

  • A. Sviluppo di iniziative di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato globale e per l’internazionalizzazione, mediante azioni di formazione connesse alla pianificazione e progettazione dell’attività aziendale on-line, anche sulla base di piattaforme web based per l’erogazione di servizi;
  • B. Realizzazione di progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda (o un notevole miglioramento di quelli già esistenti) e che richiedono, in una o più fasi della digitalizzazione, la formazione del proprio personale.

Modalità di presentazione

Nell’ambito dell’Avviso, ciascuna azienda aderente in possesso dei suddetti requisiti, può richiedere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa anche con più piani, ma comunque entro il limite massimo di euro 15.000.

Come per tutti i piani formativi finanziati da Fondimpresa, è richiesta la stipula di un accordo sindacale che deve attestare:

  • la rispondenza del piano agli ambiti di riferimento dell’Avviso (A e B);
  • la congruità del piano rispetto alle caratteristiche dell’impresa e alle sue esigenze formative in relazione a iniziative di commercio elettronico e/o a progetti o interventi di innovazione digitale;
  • l'indicazione dei lavoratori dipendenti in organico e quelli messi in formazione in riferimento al settore merceologico o Codice ATECO dell’impresa e alla loro congruità con i contenuti formativi richiesti.

Le risorse finanziarie, pari a 1 milione di euro, sono disponibili dal 14 gennaio 2013 al 31 luglio 2013.

Per il testo dell’Avviso e per i dettagli circa le modalità di presentazione dei piani formativi, si rimanda alla pagina web del sito di Fondimpresa.

Contatti

Per maggiori informazioni, rivolgersi all'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 02.58370.224/426, e-mail sportellofondi@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda