Fondimpresa - Nuovo protocollo per la condivisione dei piani formativi
Il nuovo Protocollo subentra al precedente a decorrere dal 1° gennaio 2018.
Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto in data 22 novembre 2017 il nuovo Protocollo che definisce i criteri e le modalità per la condivisione dei piani formativi (in allegato).
Fondimpresa ha predisposto anche indicazioni operative per l'applicazione del Protocollo.
Sono confermati i criteri per la condivisione dei piani formativi come previsti dal Protocollo del 2014 ma si prevede l'istituzione di una Commissione Paritetica Nazionale per la condivisione delle tipologie di piani non regolamentate dal precedente accordo:
- piani aziendali di imprese plurilocalizzate prive di rappresentanza
- piani settoriali o di comparto che interessano una pluralità di CCNL
- piani settoriali o di comparto che interessano un CCNL sottoscritto da categorie non appartenenti a Confindustria.
In linea con con quanto previsto per le Commissioni Paritetiche Territoriali, la Commissione Nazionale è tenuta a formalizzare il proprio parere entro 20 giorni dalla data di ricevimento del piano; decorso tale termine senza che la Commissione abbia formalizzato parere, il piano è ritenuto presentabile per l'ammissione al finanziamento da parte di Fondimpresa.
La Commissioni Paritetiche Territoriali e la Commissione Paritetica Nazionale in caso di diniego entro 20 giorni dall'invio della richiesta di condivisione devono inviare il loro parere via email all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia conoscenza a Fondimpresa e all'azienda interessata.
Contatti
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/477/364, e-mail desk.fondiformazione@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento