Fondirigenti - AVVISO 1/2023 “Apprendere per competere”

Rafforzare le competenze manageriali per guidare l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese: il nuovo Avviso promosso da Fondirigenti.

Il nuovo Avviso di Fondirigenti intende rafforzare alcune fra le competenze più rilevanti per affrontare le principali transizioni e gli elementi di incertezza che le imprese sono chiamate a fronteggiare, puntando a favorire nei dirigenti un approccio manageriale che ponga l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale.

L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022.

I Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata e ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.

L’Avviso prevede due focus:

-          il sostegno alla partecipazione delle Piccole Imprese. Sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 2 punti ai Piani aziendali singoli presentati da una Piccola Impresa (secondo classificazione comunitaria, di cui alla Raccomandazione della Commissione UE n.361 del 6 maggio 2003).

-          la promozione di aggregazioni tra imprese.  Per ciascun piano compreso nel Piano aggregato è prevista l'attribuzione automatica di 4 punti aggiuntivi.

Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti di intervento relativi a 3 macro Aree: Innovazione, Sostenibilità, Resilienza.  

Innovazione

1.    Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita

2.    Governo dei dati

3.    Cybersecurity

Sostenibilità

4.    Sostenibilità ambientale

5.    Sostenibilità sociale

6.    Sostenibilità economica

Resilienza

7.    Rischi finanziari

8.    Cambiamenti nei mercati

9.    Cambiamenti organizzativi

 

L’intero processo di presentazione e condivisione dei Piani avverrà digitalmente dall’Area riservata delle aziende/Parti Sociali, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo.

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12:00:00 del 21 giugno 2023.

Per tutti gli approfondimenti e per la documentazione relativa all’Avviso, si rimanda al seguente LINK.

 

Indicazioni per la condivisione dei piani formativi

Per i territori di Milano, Lodi, Monza Brianza: la Commissione Assolombarda-Aldai si riunisce, di norma, una volta a settimana.

Per richiedere la condivisione, i piani devono essere inviati entro mercoledì 14 giugno 2023.

Per il territorio di Pavia: per informazioni sulle modalità di condivisione e sulle scadenze è possibile rivolgersi a Fabio Fugazza, e -mail: fabio.fugazza@assolombarda.it.

Contatti

Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/578/224

Area Sistema Formativo e Capitale Umano (Sede di Monza e Brianza), tel. 039.3638.206/228

Area Sistema Formativo e Capitale Umano (Sede di Pavia), tel. 0382. 3752

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda