Fondo Diamo Lavoro – Possibilità di ospitare in tirocinio lavoratori disoccupati
A Meda l’incontro di presentazione del progetto per le aziende di Monza e Brianza.
Avviato da Fondazione Caritas Ambrosiana, il Fondo Diamo Lavoro supporta sul territorio della Diocesi di Milano molte famiglie in difficoltà economica a causa del protrarsi di situazioni di disoccupazione.
Scopo dell’iniziativa è di fornire un aiuto alle persone che hanno perso il lavoro a seguito della crisi pandemica e di favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso tirocini extracurriculari finanziati interamente dalle risorse del Fondo.
I contenuti e le modalità di adesione al progetto saranno illustrati in un incontro aperto alle aziende e alle realtà associative del territorio.
Incontro di presentazione dell’iniziativa
Venerdì 24 settembre, ore 21:00
Sala dell’Oratorio S. Giacomo, via Cialdini 138 - Meda (MB)
Fondo Diamo Lavoro: vantaggi per le aziende
Il progetto prevede l’inserimento di persone disoccupate, opportunamente selezionate, attraverso tirocini extracurriculari di inserimento/reinserimento lavorativo (KitStage Assolombarda). Si tratta di tirocini finalizzati al placement (eventuale trasformazione finale del tirocinio in un rapporto di lavoro) o, comunque, a far acquisire nuove competenze e abilità professionalizzanti utili a rafforzare l’occupabilità della persona sul mercato del lavoro.
Il Fondo Diamo Lavoro si fa carico del totale finanziamento dei tirocini in ogni loro voce di costo e per tutta la durata (da tre a sei mesi) in cui la persona è collocata in azienda. Sono a carico del Fondo:
- L’indennità di partecipazione mensile erogata al tirocinante;
- I Ticket per il pasto giornaliero;
- Le Assicurazioni INAIL e RC v/terzi;
- I costi del cedolino e del CU finale;
- L’erogazione del corso sulla sicurezza (formazione generale e formazione specifica a seconda della classe di rischio dell’azienda).
Il tirocinio si svolge nei modi previsti dalle normative regionali ed è gestito da Fondazione San Carlo Onlus, ente accreditato presso la Regione Lombardia, che si fa carico di ogni adempimento formale. La Fondazione si rende inoltre disponibile ad individuare con i referenti delle imprese interessate i candidati che meglio rispondano alle esigenze delle singole aziende.
Modalità di adesione al progetto:
1. Attraverso il portale https://diamolavoro.it
È possibile richiedere le credenziali di accesso al data base dei candidati disponibili all’indirizzo: https://diamolavoro.it compilando il form di adesione. Si avrà accesso al data base dei candidati e si potrà: a) visualizzare i profili professionali inseriti e inviare alla Fondazione San Carlo le schede dei candidati ritenuti idonei; b) inserire una richiesta specifica nel caso in cui non fosse presente un profilo adatto. Successivamente la Fondazione S. Carlo si metterà in contatto con l’azienda che avrà modo di conoscere i candidati tramite un colloquio e scegliere se proseguire nel percorso di inserimento in tirocinio.
2. Telefonicamente
E’ possibile contattare direttamente la Fondazione S. Carlo al numero: 02.76017040. Gli operatori forniranno maggiori informazioni sul funzionamento del Fondo Diamo Lavoro e assisteranno le aziende nelle fasi di adesione al Fondo.
Per informazioni: Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Mariagrazia Bonanomi tel. 039.3638.205, mariagrazia.bonanomi@assolombarda.it
Fondazione S. Carlo Onlus: Romina Dossena, dossena@fondazionescarlo.it
Allegati:
- Invito presentazione
- Flyer Fondo Diamo Lavoro
- Brochure Il Tirocinio – informazioni utili
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento