Formazione continua CCNL metalmeccanico: un'offerta di servizi formativi
Un servizio per le imprese metalmeccaniche per l'assolvimento del nuovo obbligo contrattuale.
La previsione del diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici (art. 7, Sezione quarta, Titolo VI) costituisce una delle innovazioni più significative introdotte dall’Accordo di rinnovo del 26 novembre 2016.
La disciplina contrattuale regola l’esercizio del diritto alla formazione continua, attribuendo all’azienda il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori in forza a tempo indeterminato, percorsi formativi della durata di almeno 24 ore.
Le 24 ore dovranno essere erogate in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro o comunque secondo modalità equiparabili, nell’arco di un triennio fisso, da calcolare a partire dal 1° gennaio 2017 (primo triennio di applicazione 1° gennaio 2017- 31 dicembre 2019).
Assolombarda, con Ecole e Assolombarda Servizi, offre alle imprese metalmeccaniche un servizio modulare per rispondere all'adempimento:
- assistenza nell'individuazione di tutte le attività formative già realizzate (internamente o esternamente all'azienda), anche di quelle che abitualmente non sono tracciate e valorizzate, e analisi del reale gap con quanto previsto dal CCNL;
- strumento per il monitoraggio delle attività che consenta di dimostrare quanto realizzato;
- assistenza nella pianificazione delle attività formativa;
- offerta formativa articolata in:
- corsi a catalogo interaziendali
- percorsi aziendali
- e-learning
- attività gestionali di pianificazione e registrazione delle attività.
Contatti
Per chi fosse interessato rivolgersi all'Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/477/364, e-mail form@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento