Formazione professionale in presenza - Disposizioni regionali valide fino al 14 giugno 2020
Con l'Ordinanza n. 555 del 29 maggio Regione Lombardia consente agli enti di formazione di svolgere in presenza le attività non esercitabili a distanza.
La Regione Lombardia, con l'Ordinanza n. 555, ha disposto per i soggetti pubblici e privati che erogano attività di formazione la possibilità di realizzare in presenza le attività formative non esercitabili a distanza (es. con utilizzo di laboratori, attrezzature, strumenti), nonché gli esami finali e le attività di verifica, accompagnamento, tutoraggio e orientamento da svolgersi in presenza nell'ambito dei seguenti percorsi:
- percorsi di formazione e attività di orientamento per l’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti;
- percorsi di educazione degli adulti e formazione permanente;
- percorsi di formazione regolamentata;
- percorsi di formazione continua;
- formazione obbligatoria in tema di salute e sicurezza sul lavoro erogata ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
- orientamento di gruppo.
Tale possibilità è condizionata all'organizzazione degli spazi tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e all'applicazione delle misure organizzative di prevenzione e protezione previste dalla scheda “Formazione Professionale” contenute nell'Allegato 1 dell'Ordinanza.
Oltre all'adozione delle misure già previste nei Protocolli di sicurezza (rilevamento della temperatura, disponibilità di prodotti igienizzanti, sanificazione dei locali e delle strumentazioni didattiche, registrazione delle presenze etc.), gli enti di formazione dovranno dunque:
- privilegiare, laddove possibile, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei (es. utenti frequentanti il medesimo intervento, utenti della stessa azienda etc.) e solo in subordine organizzare attività per gruppi promiscui;
- con particolare riferimento alle esercitazioni pratiche, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni;
- organizzare gli spazi destinati all’attività d’aula in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i partecipanti; tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet;
- prevedere l'utilizzo obbligatorio della mascherina da parte dei docenti, dei tutor d'aula e degli allievi.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano: tel. 02.58370.426/648, e-mail form@assolombarda.it
Presidio Territoriale di Monza: tel. 039.3638.205, e-mail form@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento