Master in Alto Apprendistato su temi dell'innovazione digitale

Cefriel, in collaborazione con il Politecnico di Milano, progetta e realizza Master Universitari per le aziende che intendono attrarre, assumere e formare giovani talenti in ambito digitale. Le adesioni devono pervenire a Cefriel entro il 1° settembre.

Cefriel progetta ed eroga Master Corporate personalizzati: ogni azienda può definire un percorso specialistico ad hoc sui temi dell’innovazione digitale (quali Big Data, Cybersecurity, Cloud, Digital Innovation, IT - cfr. "Contenuti Correlati") per ottimizzare il recruiting, la retention e la formazione accademica. Al termine dei percorsi di studio viene rilasciato il diploma di Master Universitario di I o II livello del Politecnico di Milano.

I percorsi sono finanziabili con fondi regionali grazie all'Avviso Pubblico di Regione Lombardia "per la realizzazione di un'offerta formativa in apprendistato per l'Alta formazione e la ricerca i sensi dell'Art. 45 Dlgs 81/2015 A.A. 2021/2022". Il finanziamento copre i costi relativi alla formazione esterna e viene gestito direttamente da Cefriel.

Struttura del percorso

Come previsto dalla formula contrattuale dell'Alto Apprendistato, il corso è strutturato in forma di studio-lavoro, alternando momenti formativi e momenti lavorativi. Ogni iscritto frequenterà lezioni in università per due/tre giorni al mese, mentre i restanti giorni si svolgeranno in azienda in assetto di lavoro o di formazione interna.

La formazione è così strutturata:

  • 400 ore di formazione esterna presso l'università (2/3 giorni al mese), obbligatoria la presenza almeno all'80% delle ore
  • 450 ore di formazione interna presso l'azienda (anche in forma di project work e attività di gruppo)

Ogni frequentante è seguito da un tutor formativo, un tutor didattico e un tutor individuato dall'azienda. Cefriel segue passo passo l'azienda e lo studente-lavoratore sia nella fase preparatoria, sia durante l'erogazione del percorso.

Costi

I costi della formazione esterna sono parzialmente coperti dal finanziamento di Regione Lombardia, mentre le aziende sono tenute al pagamento di una quota integrativa e dei costi connessi con l’inserimento lavorativo dell’apprendista. 

Come procedere

L'azienda ha la possibilità di costruire un percorso personalizzato per uno o più dei propri dipendenti, oppure assumere direttamente in Alto Apprendistato una nuova risorsa da formare. Insieme a Cefriel è possibile valutare l'attivazione di un Master mono-aziendale (con un vincolo numerico minimo di partecipanti) o di far aderire uno o più dipendenti a percorsi pluri-aziendali di proprio interesse.

  1. L'azienda individua la persona e la iscrive al Master, stipulando contestualmente il Protocollo con Cefriel
  2. L'azienda assume il giovane con contratto di apprendistato in Alta Formazione ex art. 45 (entro il 15 settembre 2023)
  3. Cefriel presenta il progetto per il finanziamento regionale
  4. Cefriel avvia il percorso formativo (entro il 31 ottobre 2023)

L'Alto Apprendistato (o Apprendistato di Terzo Livello)

Si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato al cui interno si colloca un rapporto formativo a tempo determinato. I destinatari sono neo-laureati di età massima 29 anni e 364 giorni da assumere con contratto di Alto Apprendistato art.45 del D.Lgs. 81/2015 in possesso dei seguenti requisiti:

  • Nazionalità italiana, o di altri paesi EU e non EU in possesso di regolare permesso di soggiorno
  • Residenza o domicilio in Lombardia
  • Laurea di I livello o II livello

Al termine del periodo di formazione (24 mesi del Master Cefriel/PoliMi), viene data sia al datore di lavoro che al lavoratore la facoltà di recedere liberamente dal contratto (senza obbligo di motivazione), con il solo obbligo del preavviso. Nel caso in cui nessuna delle parti eserciti il recesso, il rapporto di apprendistato prosegue come rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ordinario.

L'inquadramento iniziale può essere fino a due livelli inferiori a quello di destinazione finale, oppure può essere percentualizzata progressivamente la retribuzione (in base al contratto collettivo nazionale applicato). Si applicano sgravi sulla retribuzione, che sarà pari al 10% della retribuzione oraria minima per le ore di formazione interna / “on the job” e allo 0% della retribuzione oraria minima per le ore di formazione esterna / in aula.

La contribuzione è pari al 10%; in caso di trasformazione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato, l’agevolazione contributiva del 10% viene riconosciuta per i 12 mesi successivi.

Contatti

E' già possibile contattare Cefriel per approfondire l'opportunità, e comunque non oltre il 1° settembre 2023.

Per informazioni e per approfondimenti sui contenuti del Master e sulle modalità di partecipazione, le aziende possono rivolgersi a Cefriel (Luca Assi, tel. 02.23954, e-mail luca.assi@cefriel.com).

Per informazioni sugli aspetti formativi del contratto, è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.291/510, e-mail  oppure form@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda