Opportunità per le aziende di collaborare con l’Università Bocconi per l’orientamento al lavoro degli studenti

Tirocini curriculari e visite aziendali sono due canali con cui le aziende possono collaborare con Bocconi per offrire agli studenti più giovani opportunità di “primo contatto” col sistema-impresa.

Il progetto

L’Università Bocconi, in collaborazione con Assolombarda, rinnova per l’anno accademico 2019-2020 un progetto di collaborazione con le imprese - in particolare quelle di media dimensione - per agevolare i giovani, fin dai primi anni del loro percorso universitario (corsi di laurea triennali) a entrare in contatto con il mondo del lavoro e conoscere da vicino le professioni aziendali.

Il progetto consta di due diverse linee di attività:

  • Tirocini curriculari
  • Visite aziendali  

I tirocini curriculari

Sono destinati agli studenti del secondo[*] e terzo anno dei corsi di laurea triennali anche di provenienza internazionale e che, quindi, utilizzano l’inglese come lingua di comunicazione. I tirocini potranno svolgersi in aziende con almeno 50 dipendenti e gli studenti-tirocinanti potranno essere inseriti in una delle seguenti macro-aree/funzioni aziendali:

  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Commerciale 
  • Marketing/ Digital marketing 
  • Organizzazione e Risorse Umane 
  • Produzione e Logistica

I tirocini potranno svolgersi per una durata minima di due mesi (8 settimane full-time o 11 settimane part-time). È possibile, tuttavia, prevedere durate superiori (non oltre i sei mesi).

[*] Alla conclusione dell'attività didattica, indicativamente da fine maggio in poi.

Le visite aziendali

L’iniziativa è rivolta a aziende dotate di una significativa dimensione produttiva e/o organizzativa, manifatturiere o dei servizi. Per quanto riguarda i contenuti, le visite hanno l’obiettivo di offrire agli studenti, in un’ottica di orientamento, una visione generale dell’identità aziendale, in termini di:

  • storia e organizzazione
  • mercato di riferimento e settore economico di appartenenza
  • attività e funzioni
  • strutture e risorse (materiali e immateriali)
  • capitale umano, professionalità e competenze

Parteciperanno alle visite gruppi composti da 20/30 studenti iscritti a partire dal primo anno dei corsi di laurea triennali, accompagnati da almeno un rappresentante dell’Ateneo. Le visite hanno una durata di mezza giornata (da 3 a 5 ore), nella mattina o nel pomeriggio.  Nel caso di gruppi studenteschi di provenienza internazionale, l’Ateneo potrà richiedere che le visite si tengano in lingua inglese.

Come candidarsi

Le aziende che volessero offrire la loro ospitalità per i tirocini curriculari e/o per le visite didattiche presso la propria sede, possono comunicare il proprio interesse agli Uffici di Ateneo preposti (cfr. Sez. Contatti) che valuteranno le proposte di collaborazione e offriranno l’eventuale assistenza organizzativa e progettuale tanto per l’attivazione dei tirocini quanto per lo svolgimento delle visite. 

Contatti Bocconi per i tirocini

Pamela Bianchessi, 02-5836.5706, pamela.bianchessi@unibocconi.it.

Contatti Bocconi per visite aziendali

E’ disponibile un apposito modulo online predisposto dal Career Service dell’Università. Il Career Service prenderà successivamente contatto diretto con le aziende interessate.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda