Ospitare in tirocinio un programmatore rifugiato o richiedente asilo
Fondazione Accenture, Reale Foundation, Lenovo, UNHCR, FGS Social Innovation, Le Wagon e il Comune di Milano sostengono la realizzazione dell'edizione milanese di "Powercoders", l'accademia di programmazione per richiedenti asilo e rifugiati.
Nel mese di Gennaio 2021 prenderà avvio l'edizione milanese di Powercoders, un'accademia di programmazione informatica per rifugiati e richiedenti asilo. La mission di Powercoders è promuovere le pari opportunità e l’inserimento lavorativo dei rifugiati più talentuosi, cambiando così la narrazione predominante rispetto al fenomeno dell’immigrazione.
Il progetto prevede 3 mesi di formazione intensiva e - da Maggio 2021 - 6 mesi di tirocinio in aziende operanti nel settore IT.
Tutte le aziende disponibili a ospitare in tirocinio uno dei partecipanti, o interessate a partecipare al careerday che Powercoders organizzerà prima dell'avvio dei tirocinii, posso compilare il FORM ONLINE o far riferimento ai recapiti in calce.
Contenuti del corso
Il corso di formazione di Powercoders ha una durata di 3 mesi. Nella prima parte del corso, i partecipanti imparano i principali linguaggi della programmazione web (HTML, CSS, Javascript Javascript Frameworks). Oltre alle lezioni tecniche, Powercoders offre un percorso di formazione sulle competenze trasversali, volto a garantire un inserimento di successo nel mondo del lavoro. A metà corso, Powercoders organizza il Career Day, occasione di incontro tra studenti e aziende. Sulla base dei requisiti espressi dalle aziende, l’ultima parte del corso è dedicata al’approfondimento delle specifiche competenze richieste, in modo da preparare al meglio gli studenti al tirocinio in azienda.
Skills acquisite
I partecipanti al programma Powercoders acquisiscono skills tecniche (HTML, CSS, Javascript) e skills trasversali (saper lavorare in gruppo, gestire il tempo e lo stress, problem solving, autonomia). La qualifica dei partecipanti al corso Powercoders è Junior Web Developer.
I partecipanti al programma Powercoders sono tutti in possesso di regolare permesso di soggiorno, che consente lo svolgimento dell’attività lavorativa. Il 90% dei partecipanti sono richiedenti asilo, rifugiati o titolari di protezione internazionale. Il restante 10% è composto da persone con permesso di soggiorno per studio o per attesa occupazione.
Per informazioni
Gregorio Caporale - Industry Lead, Powercoders
e-mail: gregorio.caporale@powercoders.org
Paola Rossetti - Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda
e-mail: paola.rossetti@assolombarda.it; mobile: +393429178333
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento