Webinar "How to write a successful application for Erasmus+"

Giovedì 22 aprile 2021, ore 14.30: un incontro informativo paneuropeo rivolto a insegnanti/personale amministrativo dell'IFP su come pianificare e organizzare un progetto di successo per i Bandi Erasmus+.

Erasmus è il programma più emblematico dell'Unione europea. È stato fondato per la prima volta nel 1987 ed è sempre in continua evoluzione. Negli ultimi 30 anni, il programma ha dato a oltre 9 milioni di persone la possibilità di studiare, formarsi, fare volontariato o acquisire esperienza professionale all'esEsasmustero.

Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Nel quadro di cui sopra, il progetto Eduwork.Net mira a costruire reti e partenariati di fornitori di istruzione e formazione professionale (VET) e il mondo del lavoro, a livello regionale, nazionale ed europeo. Il suo obiettivo è migliorare la qualità dell'offerta di IFP per aumentare l'impatto e la pertinenza per i discenti e i datori di lavoro.


A tal fine, IDEC SA organizzerà webinar paneuropei online per informare e assistere gli enti IFP su come pianificare e organizzare un'application di successo per progetti Erasmus+ per studenti e personale IFP.

Agenda

22 aprile 2021,

Ore 14:30- 16:00 

Welcoming of participants

Presentation of speakers

Batsi Zoe

IDEC SA

Elements of a good proposal

Dimopoulou Nefeli

IDEC SA

Relevance – Quality – Impact

Dimopoulou Nefeli

IDEC SA

How to prepare an application

Dimopoulou Nefeli

IDEC SA

How to select the right partners           

Dimopoulou Nefeli

IDEC SA

How to select the right course: Good practices

Dimopoulou Nefeli

IDEC SA

Conclusions, discussion

Dimopoulou Nefeli, Batsi Zoe

IDEC SA

 

La partecipazione è gratuita e i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Link per la registrazione: https://attendee.gotowebinar.com/register/965651998759918859

Per maggiori informazioni: Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Tel. 02 58370504

The webinars are organised under the framework of the Eduwork.Net project number: 609096-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-VET-NETPAR and are co-funded by the European Union. 

digimood  

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda