I Profili Professionali più richiesti dalle Imprese

Quali competenze ricercano le imprese? Analisi delle 10 figure professionali maggiormente richieste dalle imprese manifatturiere lombarde per facilitare i piani di inserimento e sviluppo delle giovani risorse nei contesti produttivi.

Sempre più spesso scuole e imprese sono chiamate a collaborare per la costruzione congiunta di percorsi di apprendimento e di inserimento di giovani.
La collaborazione tra questi due attori, infatti, consente che i giovani acquisiscano competenze effettivamente richieste dal mercato del lavoro e siano supportati nell’inserimento in impresa sviluppando progressivamente fiducia e autonomia nell’esercizio delle attività lavorative.
Questo dialogo non è sempre facile: capita che istituto e impresa fatichino a comprendersi. Spesso manca un linguaggio comune per confrontarsi sulle figure e i ruoli professionali da formare.

La presente analisi è stata condotta per agevolare il confronto e la collaborazione tra scuole e imprese impegnate nella formazione tecnica, ai fini di fornire un linguaggio comune utile per:
(i) progettare e realizzare efficaci azioni formative per lo sviluppo delle professionalità tecniche richieste dal mercato del lavoro;
(ii) progettare e gestire percorsi di inserimento funzionali alla progressiva assunzione da parte dei giovani di ruoli tecnici all’interno delle imprese.

Si è partiti da un’analisi del mercato del lavoro lombardo, volta a capire quali fossero le dieci figure tecniche maggiormente ricercate. Tali figure, sono state poi descritte e validate con un pool di imprese e scuole del territorio, facendo riferimento al contesto delle PMI e ponendo attenzione agli elementi più innovativi che caratterizzano oggi le imprese, come ad esempio il paradigma tecnologico-organizzativo chiamato Industry 4.0.

Le figure tecniche prese in esame sono:
Progettista,
Tecnico di produzione,
Manutentore,
Tecnico dell’assistenza e installazione,
Tecnico dell’import / export,
Tecnico della comunicazione e marketing digitale,
Tecnico della supply chain,
Sviluppatore software,
Tecnico di rete e sicurezza informatica,
Contabile esperto in sistemi ERP.

Per ogni profilo, sono state identificate sei prestazioni chiave, che connotano la figura professionale in termini di risultati da garantire per contribuire adeguatamente allo svolgimento del processo di lavoro. Per ognuna di queste prestazioni chiave, si è poi provveduto a identificare le abilità e conoscenze che il giovane deve attivare, combinare e agire per garantire la prestazione attesa.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda