Cos’è Forestami
Forestami è un progetto che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi e arbusti nel territorio della Città metropolitana di Milano entro il 2030.
Molteplici gli obiettivi che si intendono raggiungere: contrastare gli effetti del cambiamento climatico, ridurre l’inquinamento atmosferico e i picchi di calore urbani, ma anche contribuire al benessere fisico e mentale delle persone che abitano e lavorano nella Città metropolitana.
Come possono contribuire le imprese
Forestami è aperto alla partecipazione e al contributo del più ampio numero possibile di soggetti e persone: persone fisiche, enti pubblici, associazioni e aziende private.
Le imprese possono quindi contribuire a Forestami come azione di Corporate Social Responsibility (CSR) ambientale, valorizzando le proprie performance di sostenibilità, ma anche migliorando la qualità dei propri spazi.
Accanto al finanziamento al Fondo istituito da Forestami, sono infatti possibili diverse modalità che prevedono un intervento diretto da parte dell’impresa, anche su aree di proprietà, in grado di adattarsi su misura alle singole esigenze.
Il benefit per un’azienda, in termini di visibilità e riconoscimento per il contributo al progetto, viene discusso direttamente con il team Forestami e modellato in base al contesto specifico.
Promotori e partner
Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano; nato da un censimento di tutti i sistemi verdi e di tutte le aree che potenzialmente potrebbero accogliere interventi di forestazione urbana sul territorio metropolitano effettuato dal Politecnico di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.
Diverse sono le imprese che hanno già contribuito all’iniziativa. Maggiori informazioni sui partner sono disponibili sul sito Forestami.