Imprese e rigenerazione urbana: la possibilità di un nuovo driver di sviluppo

Il 27 giugno 2019, nel corso della convention REbuild – (RE)making cities, è stata presentata la ricerca svolta in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, nel quadro del progetto strategico di Assolombarda su “Competitività Territoriale e Rigenerazione Urbana”

Il 27 giugno 2019, nel corso della convention REbuild – (RE)making cities, è stata presentata la ricerca svolta in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, nel quadro del progetto strategico di Assolombarda su “Competitività Territoriale e Rigenerazione Urbana”.

Il documento, frutto di un lavoro corale che ha visto il coinvolgimento di imprese e stakeholder del territorio, rappresenta una prima esplorazione del sistema di imprese attive nei processi di rigenerazione urbana.

Attraverso questo lavoro è stato possibile far emergere e ingaggiare imprese di diversi settori che partecipano a questi processi, esplorare prodotti e business model innovativi, e identificare gli attuali limiti di sviluppo e le leve per superarli.

La ricerca, che è stata realizzata a partire dalla lettura di questionari, incontri e focus group con le imprese, si è avvalsa della collaborazione della struttura di Assolombarda e del supporto scientifico del prof. Ezio Micelli – IUAV.

E' possibile scaricare la ricerca attraverso il link in fondo alla pagina.

Contatti

Carlo Capra, tel. 02 58370.520, e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda