Piano Territoriale della Provincia di Monza e Brianza (PTCP): servizio dedicato alle imprese con aree di proprietà nei 55 comuni brianzoli
Per sapere se ci sono prescrizioni del nuovo PTCP che interessano le aree di proprietà dell'azienda, cosa è possibile fare e come, Assolombarda ti accompagna con un nuovo servizio pensato su misura.
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è uno degli strumenti di pianificazione che, con il piano regionale (PTR) e i piani comunali (PGT), definiscono norme e modalità di uso del territorio.
Il PTCP determina gli indirizzi generali di assetto del territorio provinciale e può essere prescrittivo per quanto riguarda gli aspetti ambientali (parchi, aree agricole, tutela degli ambiti non costruiti ritenuti rilevanti per il mantenimento dell'ecosistema ambientale), rispetto ai quali i Comuni sono chiamati a verificare la compatibilità dei loro strumenti urbanistici, i PGT, secondo quanto stabilito dalla legge regionale di governo del territorio.
Il Piano della Provincia di Monza e Brianza, approvato il 10 luglio 2013, è efficace dallo scorso 23 ottobre 2013.
Su segnalazione di alcune imprese associate abbiamo verificato che il Piano provinciale inserisce all'interno di ambiti agricoli strategici, non assoggettabili a cambio di destinazione d'uso, aree sulle quali i Piani di Governo del Territorio comunali (PGT) riportano una differente previsione d'uso.
Al momento stiamo interloquendo con la Provincia per capire come risolvere eventuali errori materiali dovuti alla scala di riferimento utilizzata per l’elaborazione dei documenti e a problemi di aggiornamento della cartografia.
Tuttavia, segnaliamo che è ancora aperta la possibilità di presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (TAR) fino al 23 dicembre, mentre entro il 20 febbraio sarà possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Data la particolare situazione e la specificità della materia, Assolombarda mette a disposizione delle aziende associate che hanno proprietà nella Provincia di Monza e Brianza, un servizio su misura di accompagnamento che permette:
- una verifica della specifica situazione aziendale rispetto alle previsioni del PGT del Comune e del PTCP;
- una indicazione degli iter percorribili nel caso emergano elementi di criticità;
- un primo supporto valutativo legale nell'ipotesi di ricorso;
- l'accompagnamento nel rapporto con la Provincia di Monza e Brianza su specifiche problematiche.
Contatti
Per verificare la situazione delle vostre proprietà potete scrivere a territorio@assolombarda.it indicando la localizzazione delle aree o contattare direttamente Valeria Lupatini, tel. 0258370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento