Pubblicato il bando per il Masterplan e lo sviluppo dell’Area ex Expo Milano 2015

Arexpo ha indetto una gara internazionale in due fasi per la rigenerazione del sito Expo. La prima scadenza è fissata al 28 febbraio 2017.

Oggetto del bando e fasi

Arexpo ha pubblicato il testo della gara internazionale per la selezione dell’operatore tecnico, economico e finanziario che supporterà la Società nella redazione del Masterplan e nello sviluppo dell’area di oltre un milione di metri quadri che ha ospitato l’Esposizione Universale 2015.

Arexpo intende quindi selezionare un operatore economico con il quale realizzare una partnership per la rigenerazione dell’Area, attraverso un contratto misto di appalto e concessione suddiviso in due Fasi:

Fase 1): un appalto di servizi avente ad oggetto le attività di advisory tecnica, economica e finanziaria, a supporto di Arexpo S.p.A. per l’ideazione ed elaborazione del Masterplan relativamente alla “Rigenerazione Urbana” dell’intera Area ex Expo Milano 2015 (circa 1.000.000 mq), nonché per l’ideazione ed elaborazione del Piano economico e finanziario (Business Plan) dello sviluppo complessivo dell’intera Area ex Expo Milano 2015;

Fase 2): una concessione per la gestione degli spazi con costituzione di un diritto di superficie, per una durata massima di 50 anni, a fronte del pagamento di un canone ad Arexpo, avente ad oggetto l’Area ex Expo Milano 2015, per la parte non riservata ad Arexpo, per una estensione tale da attribuire una SLP (Superficie Lorda di Pavimento) di 250.000 mq, estendibile sino ad un massimo di 480.000 mq ad esito dell’affidamento.

La gara è rivolta ad operatori, nazionali ed internazionali, presumibilmente in forma aggregata, con esperienze pregresse nella realizzazione di progetti analoghi e, comunque, caratterizzati da alti livelli di complessità, innovazione e qualità urbanistica e architettonica.

Modalità di funzionamento

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissato entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2017.

La gara verrà aggiudicata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti e punteggio massimo economico 30 punti.

La procedura della gara prevede che, dopo la presentazione delle richieste di invito, siano ammessi, in trenta giorni, gli operatori che siano in possesso dei requisiti richiesti, i quali avranno ulteriori 90 giorni per la presentazione della loro proposta progettuale ed economica. 

Questo percorso dovrebbe esaurirsi entro l’estate 2017, mentre la selezione finale e la stipula del contratto con l’operatore del affiancherà Arexpo nel progetto del Parco della Scienza avverrà entro la fine dell’anno.

Documenti

La documentazione integrale del bando è pubblicata sul sito di Arexpo.

Contatti

Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC all’indirizzo arexpo@pec.arexpo.it entro il 6 febbraio 2017.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Emanuela Curtoni, tel. 0258370447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it
Valeria Lupatini, tel 0258370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda