Simest: liquidità per le pmi e midcap esportatrici - chiusura sportello

Dopo la riapertura dello sportello nei giorni 3 e 4 giugno 2021 lo stesso è stato chiuso per esaurimento fondi.

Soggetti ammissibili

Pmi e midcap costituite in forma di società di capitali, che abbiano realizzato nel biennio precedente la presentazione della domanda un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale o in alternativa del 35% nell'anno precedente a quello di presentazione della domanda.
Per midcap si intendono aziende non pmi sino a 1.500 dipendenti, come gruppo aziendale

Alla presentazione della domanda per ciascuna impresa viene calcolato un "livello di ingresso" relativo alla solidità patrimoniale, pari al rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette e calcolato sull’ultimo bilancio approvato e depositato. Non possono presentare domanda le imprese industriali/manifatturiere con un "livello di ingresso" superiore a 2 e le imprese commerciali/di servizi con un livello superiore a 4.

Agevolazione

L’agevolazione è un finanziamento agevolato di importo massimo pari al 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente risultante dall'ultimo bilancio approvato, fino ad un massimo di 800.000 euro e con un tasso pari - a giugno 2021 - allo 0,055% (10% del tasso di riferimento UE).

Per le aziende classificate nella fascia A3/A4 del modello di rating di Simest, l'importo massimo richiedibile sarà invece di 600.000 euro.

Attraverso la propria utenza Bancopass è possibile calcolare la fascia nella sezione fondo di garanzia, una volta inserita la propria centrale rischi. Se non si è possesso dell'utenza Bancopass è possibile fare apposita richiesta.

Il finanziamento ha una durata massima di 6 anni, di cui 2 di preammortamento ed è erogato in un’unica tranche entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento. Durante il periodo di preammortamento non sono previste garanzie e il tasso sarà quello di riferimento UE: 0,55% a giugno 2021.

Al termine del periodo di preammortamento Simest effettuerà un'analisi sui livelli di solidità patrimoniale dell'impresa e sull'andamento del fatturato estero su fatturato totale. Se ci saranno dei miglioramenti o stabilità rispetto alla situazione di ingresso il tasso di interesse applicato sarà il tasso agevolato. 

E' stato previsto l'obbligo di aprire un conto corrente dedicato per tutti i movimenti di entrata e di uscita riferibili agli incentivi Simest, come spiegato in questa notizia

Modalità di presentazione

La domanda di finanziamento può essere presentata tramite il Portale dei finanziamenti di Simest. Le domande sono ammesse all’istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. 

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova