Agevolazione contributiva assunzione Under 35

L'Inps indica le istruzioni operative per l’applicazione dell'esonero contributivo in merito alle assunzioni di giovani fino a trentacinque anni di età.

Per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2019 e 2020, di giovani fino a trentacinque anni di età, è previsto l’esonero del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo massimo di 36 mesi.

L’esonero è, inoltre, elevato nella misura del 100% dei contributi, per le assunzioni entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio che riguardino giovani che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato.

Il beneficio in oggetto risulta essere, per le sole annualità 2019 e 2020, una mera estensione dell’agevolazione strutturale già prevista per i giovani con meno di trent’anni di età.

A partire dell’annualità 2021, invece, il limite anagrafico per accedere al beneficio tornerà ad essere quello dei trenta anni di età, come previsto dalla norma originaria.

Si ricorda che i requisiti soggettivi per poter fruire dell’incentivo restano il limite anagrafico e l’assenza, per la persona da assumere, di un rapporto a tempo indeterminato nel corso dell’intera vita lavorativa.

Per tutti gli altri aspetti, viene confermato quanto già previsto per l’esonero strutturale under 30, trattandosi come detto della medesima agevolazione e riepilogato nella circolare dell’Istituto di seguito allegata.

L’INPS ribadisce inoltre che per l’esposizione, a partire dal flusso Uniemens di competenza aprile 2020, il valore da utilizzare sarà “GECO”.
Per quanto riguarda invece l’esonero per assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato riguardanti giovani che, nei sei mesi precedenti, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato viene confermato l’utilizzo del valore “GALT”.

Per entrambi le codifiche sopra esposte, nell’elemento <ImportoArrIncentivo> dovrà essere indicato l’importo dell’esonero contributivo relativo ai mesi di competenza compresi tra gennaio 2019 ed il mese di esposizione.
Si sottolinea che la valorizzazione del predetto elemento può essere effettuata esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza di aprile, maggio e giugno 2020.

Contatti 

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail 
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende Metalmeccaniche

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende Metalmeccaniche

L’Inail di Monza incontra le imprese del territorio

L’Inail di Monza incontra le imprese del territorio

Il rapporto di agenzia: aspetti contrattuali e previdenziali

Il rapporto di agenzia: aspetti contrattuali e previdenziali

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende della Gomma-Plastica

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende della Gomma-Plastica