COVID-19 - Bonus per servizi di baby-sitting. Istruzioni Inps

L'Istituto, con la Circolare n. 44 del 24 marzo 2020, fornisce le istruzioni applicative per la richiesta del bonus baby-sitter da utilizzare per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori.

Ambito d'applicazione

Il voucher baby-sitting spetta ai lavoratori dipendenti privati, ai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS e ai lavoratori autonomi che abbiano figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020 (o oltre i 12 anni se in presenza di handicap in situazione di gravità).

Il bonus per servizi di baby-sitting è alternativo al congedo parentale straordinario COVID-19. 

Inoltre non può essere richiesto il voucher nei casi in cui l’altro genitore sia disoccupato/non lavoratore o beneficiario di strumenti di sostegno al reddito.

Misura del beneficio

Il bonus spetta nel limite massimo complessivo di 600 euro per la generalità dei lavoratori e 1.000 euro per i lavoratori del settore sanitario, difesa e sicurezza.

Modalità di compilazione della domanda

Per accedere al voucher si possono utilizzare tre modalità alternative:

  • APPLICAZIONE WEB online disponibile sul portale istituzionale dell'INPS 
  • Contact Center Integrato - Numero verde 803.164 o numero 06 164.164
  • Patronati

Erogazione del bonus mediante Libretto Famiglia

Per poter fruire del beneficio, mediante il Libretto di Famiglia, il genitore beneficiario e il prestatore dovranno registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, disponibile sul sito dell’Istituto.

In particolare, è necessario che il prestatore compili correttamente i campi relativi alle modalità di pagamento delle prestazioni.

Potranno essere remunerate tramite Libretto Famiglia le  prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 5 marzo 2020, per tutto il periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici.

Al momento dell’inserimento della prestazione l’utilizzatore dovrà indicare l’intenzione di usufruire del “Bonus Covid-19” per il pagamento della prestazione e, inoltre, verificare che la procedura riporti correttamente i dati della domanda accolta e la tipologia di attività “Acquisto di servizi di baby-sitting (DL 18/2020 – Misure COVID-19)”.

Le prestazioni svolte nel periodo sopra indicato potranno essere comunicate dal genitore beneficiario sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro la data del 31 dicembre 2020.

Con successivo messaggio l’INPS comunicherà la tempistica di rilascio della procedura per l’acquisizione delle domande di bonus da parte dei cittadini e per il tramite degli intermediari abilitati.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail 
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.235-231, e-mail .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende Metalmeccaniche

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende Metalmeccaniche

L’Inail di Monza incontra le imprese del territorio

L’Inail di Monza incontra le imprese del territorio

Il rapporto di agenzia: aspetti contrattuali e previdenziali

Il rapporto di agenzia: aspetti contrattuali e previdenziali

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende della Gomma-Plastica

L’assistenza sanitaria integrativa come opportunità per le aziende della Gomma-Plastica