Area B e Area C Milano: nuove ulteriori disposizioni su adesivi angolo cieco e su divieti di accesso

Il Comune di Milano con delibera del 21 settembre scorso ha disposto di anticipare al 1 ottobre 2023 l'obbligo di apposizione sui veicoli M2 ed N2 degli adesivi per la segnalazione dell'angolo cieco. Inoltre ha posticipato al 30 giugno 2024 l'attuazione dei nuovi divieti di ingresso in Area C per i veicoli N1, N2 ed N3 e per gli autobus M2 e M3 che non sono adibiti al TPL.

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni riguardanti l'angolo cieco per i mezzi pesanti e i nuovi divieti di ingresso in Area C a decorrere dal primo ottobre 2023, si segnala che il Comune di Milano con la delibera n.1260 del 21 settembre 2023 ha disposto quanto segue:  

  • l’anticipo al primo ottobre 2023 del divieto di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli, o complessi di veicoli, categoria M2 ed N2, non muniti di apposito adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco;
  • la posticipazione del divieto di accesso e di circolazione nella ZTL “Area C” agli autoveicoli destinati al trasporto di persone (M2 e M3) non adibiti a servizio di trasporto pubblico e agli autoveicoli destinati al trasporto di cose (N1, N2, N3), che sarebbero stati in divieto dal giorno 1 ottobre 2023(*), i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine datato antecedentemente al giorno 31 dicembre 2023, per la sostituzione del veicolo oggetto di limitazione, fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre al 30 giugno 2024.

(*) si tratta dei seguenti veicoli

Veicoli trasporto cose

- Autoveicoli Euro 2 benzina;

- Autoveicoli Euro 5 leggeri diesel N1;

- Autoveicoli Euro V pesanti diesel senza FAP;

- Autoveicoli Euro 3, 4 leggeri diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km;

- Autoveicoli Euro 0,1,2,3,4 leggeri diesel con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;

- Autoveicoli Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh;

- Autoveicoli Euro 0, I,II,III,IV pesanti diesel con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV;

- Autoveicoli Euro V pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;

- Autoveicoli Euro V pesanti diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI.

Autobus (M2, M3) ad eccezione dei veicoli destinati al trasporto pubblico locale

- Autoveicoli Euro II benzina;

- Autoveicoli Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh;

- Autoveicoli Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV;

- Autoveicoli Euro V diesel senza FAP;

- Autoveicoli Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;

- Autoveicoli Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda