Il 15 ottobre 2020 si riaccendono le telecamere di Area B a Milano, con le stesse caratteristiche che erano in vigore prima del loro spegnimento a causa dell'emergenza Covid-19 (per conoscere le limitazioni in vigore si veda la notizia di Assolombarda pubblicata qui).
La novità riguarda il fatto che le ulteriori limitazioni all'ingresso dei veicoli più inquinanti che sarebbero dovute entrare in vigore a partire dal primo ottobre 2020, scatteranno a partire dall'11 gennaio 2021, per omogeneizzarsi con l'avvio della normativa regionale sovraordinata che introduce i divieti di circolazione per i veicoli diesel euro 4 e i veicoli benzina euro 1 (si veda qui la notizia pubblicata da Assolombarda sui nuovi divieti regionali che partiranno l'11 gennaio 2021).
In particolare a partire dall'11 gennaio 2021 non potranno entrare in Area B i seguenti veicoli trasporto cose N1, N2, N3
- Benzina Euro 1
- Diesel Euro 4 leggeri (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
- Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km
- Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh
- Diesel Euro 4 leggeri (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e V.5 senza valore
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP aftermarket installato dopo 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV
Inoltre è stata prorogata al 30 settembre 2021 la scadenza per usufruire dei 50 giorni di accesso libero per i veicoli che con l'entrata in vigore di Area B (25 febbraio 2019) sono stati bloccati.
Si ricorda infine che già dal 1° aprile 2020 non possono entrare in Area B i veicoli (merci e persone) doppia alimentazione Gasolio/GPL e Gasolio/Metano Euro 3-III.