Dal primo ottobre 2018 entrano in vigore alcune novità per l'ingresso dei veicoli nell'Area C di Milano. Di seguito quelle principali (sul sito di Area C sono disponibili tutti i dettagli delle novità) :
- Divieto di ingresso e circolazione per i veicoli:
- alimentati a gasolio Euro 4 senza FAP destinati al trasporto cose classificabili come “Diesel Pesanti”;
- alimentati a gasolio Euro 4 senza FAP destinati all’autonoleggio con conducente - NCC - superiori a nove posti, classificabili come “Diesel Pesanti”.
Il divieto di accesso per i veicoli alimentati a gasolio Euro 4 di proprietà dei residenti è posticipato al 31 dicembre 2018.
2. Proseguimento fino al 30 settembre 2019 del divieto di accesso dalle 8 alle 10 per i veicoli merci, salvo gli autorizzati e i derogati secondo le modalità già previste dalla disciplina attualmente in vigore.
3. Il divieto di accesso in Area C dei veicoli, o complesso di veicoli per trasporti specifici e uso speciale esercenti pubblico servizio in materia di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale e raccolta rifiuti, alimentati a gasolio di classe Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri e pesanti è posticipato all’entrata in vigore della nuova disciplina denominata “Area B”.