Sulla Gazzetta ufficiale n. 136 del 13 giugno 2023 è stato pubblicato il Decreto legge 13 giugno 2023, n. 69, il cosiddetto DL Salva-infrazioni.
Tra le misure di particolare interesse per il settore segnaliamo l’articolo 24 che, attraverso la modifica dell’art. 84 del Codice della Strada, modifica la disciplina della locazione di veicoli senza conducenti nel trasporto di merci su strada in attuazione della Direttiva UE 2022/738.
La grande novità contenuta nella disposizione è quella di consentire anche nel trasporto nazionale l’utilizzazione dei veicoli locati in un qualsiasi Stato membro. Inoltre, viene previsto che l’impresa locatrice può essere sia un’impresa di trasporto iscritta all’Albo sia impresa che effettua attività di locazione di veicoli.
Il contratto di locazione deve prevedere unicamente la messa a disposizione del veicolo senza conducente e non deve essere abbinato ad un contratto di servizio concluso con la stessa impresa e riguardante il personale di guida o di accompagnamento.
Tale veicolo noleggiato deve essere utilizzato esclusivamente dalla impresa che lo utilizza, per la durata del contratto di locazione e deve essere guidato dal personale proprio della stessa impresa, il quale, come di consueto, dovrà portare a bordo il proprio contratto di lavoro.
Inoltre, il contratto di locazione dovrà essere presente, in formato cartaceo o elettronico, a bordo del veicolo noleggiato.