Bando regionale per acquisto e installazione filtri antiparticolato per autoveicoli

La Regione Lombardia ha approvato il bando per l'assegnazione di contributi per l'acquisto e l'installazione di dispositivi antiparticolato su autoveicoli diesel destinati al trasporto di merci e persone (più di 8 posti a sedere ed escluso il trasporto pubblico locale).

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda i soggetti che svolgono attività economica aventi sede legale o operativa in Regione Lombardia. Sono escluse dal bando le seguenti imprese:

  • attive nel settore della pesca e dell'acquacoltura;
  • attive nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
  • in difficoltà, rientranti in una delle situazioni indicate all'art. 2, par. 18 del Reg. (UE) 651/2014;
  • destinatarie di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.

Categorie di veicoli ammissibili

Possono accedere al contributo le imprese che abbiano in proprietà veicoli esclusivamente diesel omologati come euro 2 o euro 3 e di categoria:

  • N1 (merci di massa non superiore a 3,5 t.);
  • N2 (merci di massa compresa tra 3,5 t. e 12 t.);
  • N3 (merci di massa superiore a 12 t.);
  • M2 (persone con più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e di massa non superiore a 5 t.);
  • M3 (persone con più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e di massa superiore a 5 t.).

Il contributo può essere richiesto anche per più veicoli, ma ad ogni veicolo deve corrispondere una richiesta di contributo.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo i dispositivi antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione ai fini dell'inquinamento da particolato pari a quello di veicoli omologati come euro 5 o superiore.

Entità del contributo

Il contributo è pari a:

  • 1.000 euro per autoveicoli di categoria N1;
  • 1.500 euro per autoveicoli di categoria N2 e M2;
  • 2.000 euro per autoveicoli di categoria N3 e M3;

Ogni contributo erogato non può superare il 40% dei costi ammissibili (l'IVA non è considerata un costo ammissibile).

Scadenza del bando

E' possibile partecipare al bando entro le ore 16.30 del 30 giugno 2015.

Modalità di accesso al bando

La richiesta di accesso al contributo può essere svolta esclusivamente attraverso il sito web http://gefo.servizirl.it previa registrazione al portale. Una volta firmato digitalmente il documento di autodichiarazione viene richiesto il pagamento in formato elettronico dell'imposta di bollo di 16 euro.

Entro 120 giorni dalla data di prenotazione del contributo occorre inserire nell'area documentale del portale copia della fattura di pagamento e del certificato di conformità al tipo omologato dal Ministero competente del dispositivo antiparticolato installato. I documenti inseriti oltre il termine di 120 giorni dalla data di protocollazione della richiesta non saranno presi in considerazione ai fini della liquidazione della richiesta di contributo.

Assistenza

Per l'assistenza tecnica in fase di registrazione e compilazione è possibile telefonare al numero verde 800.131.151 o seguire la sezione guidata presente al link AIUTO del portale.

Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti connessi può essere richiesta all'indirizzo email bando.filtri@finlombarda.it.

Si ricorda che

Dal primo gennaio 2016 il Comune di Milano non rinnoverà le deroghe previste al divieto di circolazione all'interno della Cerchia dei Bastioni per i veicoli diesel euro 3. Non è escluso che a partire dai prossimi anni la Regione Lombardia estenda ai veicoli diesel euro 3 i divieti attualmente in vigore per i veicoli diesel euro 0,1 e 2 durante il periodo 15 ottobre-15 aprile di ogni anno,

Contatti

Andrea Agresti (tel. 0258370.618, email andrea.agresti@assolombarda.it).

 

 

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori