Ricorso al Giudice di Pace contro sanzioni per infrazioni al Codice della Strada

Modalità di presentazione del ricorso: documenti e moduli da compilare

Come noto, contro le sanzioni amministrative ricevute rispetto a violazioni delle norme del Codice della Strada è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace o in alternativa al Prefetto del luogo dove l'infrazione è stata commessa.

Per presentate ricorso occorre aspettare la notifica del verbale (1) e non provvedere al suo pagamento.

E' possibile presentare ricorso al Giudice di Pace entro 30 dalla data di ricezione del verbale (entro 60 giorni nel caso di ricorso al Prefetto).

Per presentare ricorso al Giudice di Pace di Milano occorre compilare la modulistica allegata e che comprende il fac simile del ricorso, la scheda informatica della sanzione amministrativa e la comunicazione del versamento del contributo unificato (2).

Il ricorso può essere depositato direttamente presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Via Sforza 23 a Milano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11) oppure è possibile inviare la documentazione tramite raccomandata A/R (in allegato l'elenco dei documenti da depositare).

In alternativa è possibile compilare direttamente il ricorso on line attraverso il sito internet del Ministero della Giustizia (in allegato la modalità di compilazione on line). E' comunque necessario iscrivere il ricorso a ruolo depositandolo presso gli Uffici del Giudice di Pace o inviandolo a mezzo raccomandata A/R.

Note

(1)  Il termine per la notifica del verbale, pena la sua nullità, è di 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione (fa fede il timbro postale). Se la violazione viene immediatamente contestata al conducente non proprietario del veicolo (come nel caso delle auto aziendali o di quelle a noleggio), il verbale dovrà essere notificato entro 100 giorni dall'accertamento al proprietario del veicolo. Nel caso di auto a noleggio, se l'infrazione non viene immediatamente contestata, 90 giorni è il tempo limite entro cui il verbale viene notificato alla società noleggiatrice, la quale ha 60 giorni di tempo per comunicare all’Ente o all'Organo che ha rilevato la multa i dati della società a cui è stata data la vettura a noleggio, Da quella data partono i 90 giorni di tempo entro cui l’ente invia il verbale direttamente al trasgressore (in questo caso, quindi, in totale il termine per la notifica può arrivare a 240 giorni).

(2) Sulla base dell'importo della sanzione è individuato l'importo del contributo da versare per il ricorso e dell'eventuale marca da bollo (si veda documentazione relativa in allegato).

 

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda