I doveri dello studente
Fra i doveri, possiamo elencare:
- Prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro;
- Contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale;
- Utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i DPI - Dispositivi di Protezione Individuale -, messi a loro disposizione;
- Segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, ovviamente sulla base della formazione ricevuta.
La formazione, come processo educativo, ha, in questo ambito, proprio la funzione di “educare” lo studente a comprendere l’importanza del rispetto delle regole, al fine di migliorare la tutela della propria salute e sicurezza e di quella delle persone accanto a lui.
Vale la pena di ricordare che PCTO e Tirocinio - sia curricolare, sia extracurricolare - non si configurano come un rapporto di lavoro. Per attivare un tirocinio è necessaria una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico, ecc.), integrata da un percorso formativo personalizzato del tirocinante. Di seguito vediamo, nel dettaglio, i compiti e i suggerimenti di ciascuno di questi soggetti.
Nel caso degli apprendisti, a seconda della tipologia di apprendistato applicato (specificatamente apprendistato di I e III livello) è previsto un tutor formativo che affianca lo studente nell’esperienza di apprendimento on the job prevista dal contratto.
In ogni caso, ai fini degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il rapporto di lavoro sussiste, a tutti gli effetti, tra azienda e apprendista (che, nel caso specifico, è anche studente).
In caso di visite aziendali o presenza in azienda anche per più tempo, solo in qualità di visitatore/osservatore, lo studente dovrà rispettare le regole e le procedure (es. piano di emergenza) previste dall’azienda ospitante per i visitatori e per tutti i soggetti presenti in azienda a diverso titolo.