Ministero dello Sviluppo Economico - Nuove disposizioni normative sulle attività di call center

Nell’ambito dell’ultima legge di bilancio (articolo 1, comma 243, della legge n. 232 del 2016) sono state approvate nuove regole per il funzionamento dei call center.

Si informa che a far data dal 1 gennaio 2017, sono entrate in vigore significative modifiche alle disposizioni che disciplinano le attività dei Call Center, anche quelle effettuate fuori dal territorio nazionale, in un Paese non membro dell’Unione Europea.

Nel novero dei soggetti istituzionali con specifiche attribuzioni in materia, menzionati nella Legge 11 dicembre 2016 n°232, figura il Ministero dello Sviluppo Economico cui è stata assegnata la funzione di vigilanza, con relativo potere sanzionatorio, su diversi adempimenti in capo alle imprese del settore.

A tal riguardo, è opportuno evidenziare che le nuove prescrizioni di legge contemplano l’obbligo di iscriversi al Registro degli Operatori di comunicazione entro il 2 marzo c.a. per tutti i Players che lavorano su numerazioni nazionali. E ciò a prescindere dalle dimensioni della forza-lavoro impiegata e comunque dalla posizione di committente o terzo affidatario, considerando che quest’ultimo adesso risulta essere sempre responsabile in solido con il primo.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Argomenti

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa

Il Rinnovo del CCNL Chimico Farmaceutico. Federchimica e Farmindustria incontrano le aziende di Assolombarda

Il Rinnovo del CCNL Chimico Farmaceutico. Federchimica e Farmindustria incontrano le aziende di Assolombarda

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda