L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
20/12/2023
Dietro le quinte della COP28: un passo avanti per il futuro del pianeta
Dal 30 novembre al 12 dicembre si è tenuta a Dubai, Emirati Arabi Uniti, la ventottesima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
20/12/2023
Mercati Energetici: prezzi delle commodity energetiche ancora in discesa, complesso fondamentale confortevole
Aggiornamento sull'andamento dei mercati energetici. Dicembre 2023.
06/12/2023
Dichiarazione Elettrivori 2024 - Apertura Portale CSEA con procedura semplificata
Il 1° dicembre è stato aperto il Portale CSEA per la Dichiarazione 2024 delle imprese elettrivore.
04/12/2023
Pubblicato lo studio "Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese"
Assolombarda ed RSE hanno realizzato un'analisi per approfondire l'opportunità di partecipazione a una Comunità Energetica Rinnovabile per le PMI
15/11/2023
Mercati Energetici: fondamentali confortevoli, quotazioni al ribasso. Per ora congelata la questione israelo-palestinese
Aggiornamento sull'andamento dei mercati energetici
07/11/2023
Comunicazione sulla sostenibilità: cosa prevede la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
Dal 2025, aumenterà gradualmente la platea di imprese che dovrà rendicontare l'impatto ambientale, sociale ed economico utilizzando criteri uniformi a livello europeo. Restano escluse dall'obbligo le piccole, medie imprese non quotate, non appartenenti a gruppi, secondo criteri dettagliati nella notizia.