Credito d'imposta efficienza energetica al Sud

Il DL n. 17/2022 ha introdotto un credito d’imposta per promuovere l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili in alcune regioni del Sud. Il credito spetta alle imprese che, fino al 30 novembre 2023, effettuano investimenti:

  • nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
  • volti ad ottenere una migliore efficienza energetica ed a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.


Con un apposito Decreto del Ministro per il Sud e la coesione territoriale saranno stabiliti i criteri e le modalità di attuazione dell’agevolazione, con particolare riguardo ai costi ammissibili, alla documentazione richiesta, alle procedure di concessione e alle condizioni di revoca e all'effettuazione dei controlli.

Il credito d’imposta è concesso nel rispetto delle norme europee in materia di aiuti di Stato (Reg. Ue 651/2014) ed è cumulabile con altre agevolazioni per i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile IRAP, non porti al superamento del costo sostenuto.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda