Digital Tax: pubblicato il modello di dichiarazione e le relative istruzioni

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione dell'imposta sui servizi digitali. La scadenza per il primo invio è fissata al 30 aprile 2021.

Con il provvedimento del 25 gennaio 2021, l’Agenzia delle entrate ha approvato il modello di dichiarazione e le relative istruzioni della imposta sui servizi digitali.

A regime, la trasmissione dovrà essere effettuata entro il 31 marzo di ciascun anno.

Solo per l’anno 2021, il DL 3/2021 ha prorogato la scadenza sia per il versamento dell’imposta, al 16 marzo 2021 in luogo del termine ordinario del 16 febbraio, sia per l’invio del modello di dichiarazione, al 30 aprile 2021 in luogo del 31 marzo.

L'imposta è pari al del 3% dei ricavi derivanti da determinati servizi digitali, realizzati da esercenti attività d’impresa, anche non residenti, che nel corso dell'anno solare precedente realizzano ovunque nel mondo, singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, ricavi globali pari ad almeno 750 milioni di euro, a condizione che abbiano conseguito almeno 5,5 milioni di euro di ricavi derivanti dalla fornitura dei seguenti servizi digitali:

  • veicolazione su un’interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia;
  • messa a disposizione di un’interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni o servizi;
  • trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall’utilizzo di un’interfaccia digitale.

  
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 13185 del 15 gennaio 2021 sono state definite le modalità attuative dell’imposta, con particolare riferimento all’individuazione dei servizi digitali inclusi ed esclusi dall’ambito oggettivo della disciplina, alla determinazione della base imponibile e alle modalità di versamento e rimborso dell’imposta.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla notizia:

Imposta sui servizi digitali: pubblicate le modalità applicative

 

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e-mail:  sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda