Ormai da qualche anno, l'Agenzia delle Entrate pubblica quotidianamente le risposte alle istanze di interpello e alle consulenze giuridiche presentate dai contribuenti sulla corretta interpretazione delle norme fiscali, quando la medesima questione o questioni analoghe sono presentate da un numero elevato di contribuenti o nei casi in cui l’Amministrazione ritiene di interesse generale il chiarimento fornito.
È bene ricordare però che l’ordinamento riconosce al contribuente il diritto di presentare un’istanza di interpello per venire preventivamente a conoscenza del parere dell’Amministrazione finanziaria in relazione a fattispecie concrete e personali che lo riguardano.
Pertanto, la risposta fornita dagli Uffici spiega i propri effetti con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell'istanza e limitatamente al richiedente.
Molte pronunce, tuttavia, sono importanti per gli addetti ai lavori perché possono essere indicative dell’orientamento interpretativo dell’Amministrazione finanziaria, soprattutto con riferimento a norme di recente approvazione o per le quali mancano indicazioni ufficiali della stessa Amministrazione (circolari o risoluzioni).
Per tale ragione e in considerazione del numero sempre maggiore di pronunce, forniremo periodicamente una sintesi delle risposte divise per argomento.
Negli schemi seguenti si riporta la sintesi delle risposte fornite dal 1° al 31 marzo 20241, con un link al testo integrale del documento pubblicato sul sito dell’Agenzia.