Interpelli Agenzia delle Entrate n. 3/2024

Sintesi degli interpelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nel mese di Marzo 2024

Ormai da qualche anno, l'Agenzia delle Entrate pubblica quotidianamente le risposte alle istanze di interpello e alle consulenze giuridiche presentate dai contribuenti sulla corretta interpretazione delle norme fiscali, quando la medesima questione o questioni analoghe sono presentate da un numero elevato di contribuenti o nei casi in cui l’Amministrazione ritiene di interesse generale il chiarimento fornito.

È bene ricordare però che l’ordinamento riconosce al contribuente il diritto di presentare un’istanza di interpello per venire preventivamente a conoscenza del parere dell’Amministrazione finanziaria in relazione a fattispecie concrete e personali che lo riguardano.

Pertanto, la risposta fornita dagli Uffici spiega i propri effetti con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell'istanza e limitatamente al richiedente.

Molte pronunce, tuttavia, sono importanti per gli addetti ai lavori perché possono essere indicative dell’orientamento interpretativo dell’Amministrazione finanziaria, soprattutto con riferimento a norme di recente approvazione o per le quali mancano indicazioni ufficiali della stessa Amministrazione (circolari o risoluzioni).

Per tale ragione e in considerazione del numero sempre maggiore di pronunce, forniremo periodicamente una sintesi delle risposte divise per argomento.

Negli schemi seguenti si riporta la sintesi delle risposte fornite dal 1° al 31 marzo 20241, con un link al testo integrale del documento pubblicato sul sito dell’Agenzia.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda