Informazioni
Procedura doganale semplificata per le importazioni di beni di modico valore oggetto di commercio elettronico indiretto
L’Agenzia delle Dogane semplifica le dichiarazioni di importazione di beni di modico valore (sotto i 22 euro, destinati a soggetti privati) acquistati attraverso piattaforme digitali.
Ricerca scientifica su idratazione umana e traumi da sovraccarico: non è una prestazione medica esente IVA
Le prestazioni di servizio di ricerca scientifica e tecnologica rese nell’ambito di un progetto che ha come obiettivo principale la produzione di un rapporto tecnico, in cui saranno raccolte e analizzate le migliori evidenze scientifiche sulle metodiche e tecnologie esistenti applicabili al monitoraggio dell’idratazione nell’uomo e allo studio dei traumi da sovraccarico, si configurano come una vera e propria attività di ricerca, non rientrante tra le prestazioni sanitarie.
Welfare aziendale. Tassati i piani con finalità retributive
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il regime di totale o parziale esenzione dal reddito di lavoro dipendente non trova applicazione per i benefit che rispondono ad una finalità retributiva. Sono invece agevolati i servizi di welfare introdotti per fidelizzare i dipendenti o per premiarli al raggiungimento di obiettivi aziendali
Contratti di riassicurazione: la gestione dei sinistri è imponibile IVA
Le attività di gestione e liquidazione dei sinistri effettuate da società di riassicurazione in virtù di un mandato con rappresentanza con le società riassicurate, sono imponibili ai fini IVA, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n.633/72.
Credito d’imposta beni strumentali: come regolarizzare le fatture d'acquisto
Le fatture sprovviste del riferimento alla Legge di bilancio 2020 non sono considerate documentazione idonea e comportano, in sede di controllo, la revoca dell’agevolazione. L’impresa acquirente, tuttavia, può regolarizzare le fatture prive di tale riferimento normativo attraverso un'apposita procedura.