Alta formazione in apprendistato: iscrizioni gratuite al Master Cefriel in IT Governance - Un’opportunità per aziende e giovani talenti

In partenza ad aprile la seconda edizione del Master realizzato dal consorzio Cefriel del Politecnico di Milano in collaborazione con Assolombarda. Le aziende possono manifestare il proprio interesse all'iniziativa entro il prossimo 15 febbraio 2013.

Obiettivi e contenuti

Assolombarda, in collaborazione con Cefriel e Politecnico di Milano, organizza una nuova edizione del Master in IT Governance per le imprese interessate ad assumere giovani - fino a 30 anni non ancora compiuti - con contratto di apprendistato in alta formazione (art. 5 del d.lgs. 167/2011, cfr. Contenuti correlati).

Si tratta di una nuova iniziativa nell’ambito della sperimentazione di Regione Lombardia, finalizzata a fornire modelli e standard per la regolamentazione e l’applicazione di questa tipologia di contratto, per il conseguimento di un duplice obiettivo:

  • per le aziende, il master costituisce l’opportunità di accrescere velocemente il livello delle competenze dei migliori neoassunti, nonché di attivare una collaborazione operativa con le Università/Consorzi universitari;

  • per i laureati di talento, la possibilità di essere inseriti in azienda e di poter, in parallelo, frequentare un master universitario rappresenta un elemento di forte attrazione.

 

In particolare, il Master in IT Governance intende perseguire i seguenti obiettivi (per i dettagli sui contenuti, cfr. Contenuti correlati):

  • Sviluppo delle competenze manageriali necessarie alla gestione dell’intero ciclo di vita dei Servizi IT consolidando:
    1. le competenze verticali di processo (Demand, Sviluppo Software, Change, SLM, Deployment, Asset Management, Operation, Service Support, Vendor Mgmt, IT Audit)
    2. le competenze trasversali di Project Management, di progettazione organizzativa, di ICT Financial Management e di gestione del cambiamento
  • Realizzazione di due project work aderenti alle esigenze delle aziende a cui i partecipanti sono affiliati:
    1. Prg1: Project Management dello sviluppo di un servizio IT
    2. Prg2: Ingegnerizzazione di uno o più processi di gestione dei sistemi informativi oppure impostazione di un contratto di outsourcing

Inoltre, il finanziamento regionale consente di coprire interamente i costi di partecipazione degli apprendisti al Master. La formazione sarà avviata il 10 aprile 2013.

Come partecipare al Master

Le aziende interessate ad assumere apprendisti ai fini della partecipazione al Master in IT Governance possono contattare direttamente il Cefriel ai seguenti recapiti, entro il 15 febbraio 2013:

Contatti

Per informazioni sui contenuti della sperimentazione regionale, è possibile contattare l'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.504/648, e-mail sur@assolombarda.it.

Per informazioni sulle caratteristiche del contratto di apprendistato, è possibile contattare l'Area Lavoro e Previdenza, tel. 0258370.323/450/294, e-mail lav@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda