Corso di formazione post-diploma "ITS Digital Manufacturing Specialist"
Un percorso innovativo di formazione duale per giovani assunti dalle aziende con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
Assolombarda in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), l'ITS Rizzoli e l'ITS Lombardia Meccatronica, ha sviluppato un nuovo progetto di formazione duale (attraverso il contratto di "alto apprendistato", disciplinato dall'art. 45 del d.lgs. 81/2015) per il profilo di "Digital Manufacturing Specialist".
Gli ITS sono percorsi formativi post-diploma di durata biennale che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Il profilo professionale in uscita dal percorso è indicato per le aziende impiegate nei settori della meccatronica industriale e dello smart manufacturing. La particolarità del percorso consiste nella possibilità di formare il giovane on the job. L’inizio del percorso - che avrà una durata biennale - é previsto in autunno e sarà corredato da un finanziamento regionale per la formazione in aula che si terrà direttamente presso gli Istituti Tecnici Superiori partner.
Il coinvolgimento di AHK Italien prevede che il percorso sia realizzato secondo alcuni elementi distintivi del benchmark duale tedesco, come ad esempio la formazione specifica per i tutor aziendali degli apprendisti e il rilascio della certificazione internazionale delle competenze professionali, aggiuntiva al diploma ITS (corrispondente al 5° livello EQF).
Assolombarda, partner delle due Fondazioni ITS coinvolte, sta raccogliendo l'interesse delle aziende che intendono investire in questa opportunità per inserire e formare giovani altamente specializzati nel proprio organico. Nella sezione "contenuti correlati" sono disponibili la presentazione del percorso formativo e la scheda del profilo professionale formato.
Contatti
Per informazioni sui contenuti del corso e sulle modalità di adesione al progetto è possibile contattare Davide Ballabio (tel. 346.7386371, e-mail: davide.ballabio@assolombarda.it).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento