Prima edizione della "Giornata della Tecnologia" - 29 ottobre 2019
Iniziativa di orientamento, strutturata in visite aziendali, rivolta a studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori. Le imprese possono aderire entro il 13 maggio 2019.
Obiettivi
La "Giornata della Tecnologia", in programma il prossimo 29 ottobre, è un nuovo format di orientamento che si inserisce nel più ampio ciclo di eventi "Orientagiovani" di Assolombarda, giunto nel 2019 alla sua 26esima edizione. L’iniziativa è inoltre inserita nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, che proprio a Milano ha lasciato testimonianza del proprio genio tecnologico.
La Giornata della Tecnologia si configura come un’occasione di incontro per gli studenti delle scuole superiori con le tecnologie che caratterizzano i processi aziendali, con l’obiettivo di:
- stimolare un approccio di apertura alle opportunità fornite dalle tecnologie e all'innovazione;
- sensibilizzare le nuove generazioni sulla natura e la portata di cambiamenti profondi in atto nell'economia industriale, nonché su uno scenario delle professioni in continua evoluzione, basato su nuove competenze;
- orientare i ragazzi e le ragazze verso l'educazione tecnologica, matematica e digitale, anche in un'ottica di proseguimento dei percorsi di studio STEM a livello di formazione terziaria;
- contribuire alla promozione di un contesto favorevole all'impresa, nell'ambito di un processo culturale di legittimazione del ruolo delle aziende e del loro impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale.
Per gli imprenditori e i loro collaboratori la "Giornata" rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione in relazione alle diverse tematiche in cui tale impegno si declina.
L'esperienza in azienda offre invece agli studenti l'opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l'impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti per il futuro.
Articolazione
L’iniziativa si struttura in una visita aziendale della durata di almeno un paio d’ore (durante la mattina), così articolata:
- presentazione dell’azienda, i suoi prodotti, la storia, i cambiamenti nel tempo, eventuali riconoscimenti e brevetti, i traguardi raggiunti e i rapporti con il territorio;
- percorso strutturato presso i locali aziendali finalizzato a fornire una visione il più possibile d’insieme della realtà produttiva, con un focus specifico su una o più tecnologie caratterizzanti il business dell’impresa. Per poter mantenere viva l’attenzione degli studenti è importante creare momenti interattivi quali: realizzazione di esperimenti; simulazioni di esercitazioni; esposizione di alcuni prodotti finiti (possibilmente di uso quotidiano) e del loro impiego; presentazione delle varie fasi di produzione di beni e realizzazione di servizi;
- momento di discussione della visita.
Il target dell'iniziativa è rappresentato da studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Modalità di adesione
Le modalità organizzative e di partecipazione delle imprese alla "Giornata della Tecnologia" sono declinate in apposite linee guida disponibili nei Contenuti correlati.
Le aziende possono comunicare la propria adesione all’iniziativa compilando la scheda allegata alle linee guida e inviandola via e-mail all’Area Sistema Formativo e Capitale Umano (form@assolombarda.it).
Per ragioni organizzative, è necessario che l’adesione sia comunicata entro il 13 maggio 2019.
Sulla base delle adesioni ricevute, Assolombarda procederà a coinvolgere le scuole dei territori di Milano, Monza e Brianza e Lodi, anche in ragione della vicinanza territoriale delle stesse alle sedi aziendali.
Contatti
Per informazioni è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano: tel. 02.58370.291/504/648 oppure tel. 039.3638.205/236.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento