Bisogna pensare anche alle emergenze?
In caso di emergenza, valgono ora le nuove regole dei DM 1, 2, 3 settembre 2021 che hanno preso il posto dello storico Decreto del 1998; in ogni caso:
- la giovane risorsa deve sapere chi sono gli addetti al primo soccorso ed alla prevenzione incendi;
- il piano di emergenza e le procedure di evacuazione devono essere noti agli studenti e devono tenere conto della presenza di giovani in formazione presso le strutture aziendali;
- l'informazione e la formazione antincendio devono essere effettuate sui seguenti argomenti:
- rischi di incendio e di esplosione,
- misure di prevenzione e di protezione incendi adottate,
- ubicazione delle vie d'esodo,
- procedure da adottare in caso di incendio,
- ecc.
L'informazione e la formazione sulla gestione delle emergenze devono essere basate sulla valutazione dei rischi e devono essere fornite e trasmesse in maniera tale che le giovani risorse in formazione possano apprenderle facilmente. Nei luoghi di lavoro di piccole dimensioni, l'informazione può limitarsi ad avvisi riportati tramite apposita cartellonistica.