Diagnosi energetica

Una fotografia dei consumi energetici dell'azienda, per realizzare interventi di efficientamento e per un
utilizzo consapevole della risorsa energetica

Diagnosi energetica

Chi ben comincia…

Un audit energetico, o diagnosi energetica, è il primo passaggio fondamentale di ogni iniziativa che riguarda l’efficientamento energetico. Una diagnosi energetica è una procedura sistematica mirata ad ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un’attività, di un impianto industriale, di un servizio o di un edificio. Definisce e quantifica le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

La diagnosi energetica serve a formulare un quadro completo sull’andamento dei consumi ed a impostare le basi (procedurali, informatiche, tecniche) per una corretta implementazione degli interventi di efficientamento energetico individuati.

Ambiti di applicazione

In Italia è previsto l’obbligo di realizzare, con cadenza quadriennale e da parte di soggetti qualificati, una diagnosi energetica per le imprese di grandi dimensioni e per imprese con consumi rilevanti di energia, cosiddette energivore (che accedono ai relativi incentivi per le imprese elettrivore o gasivore). Nel dettaglio, una diagnosi identifica l’utilizzo dell’energia e la relativa gestione dei consumi nei diversi usi, nello specifico:

  • >>   >>   >>
  • ENERGIA ELETTRICA DISTRIBUITA: definisce la quantità di energia assorbita dall’impianto, dallo stabilimento, dal sistema o parte di attrezzatura e la relativa tipologia di energia (se termica, elettrica o altro).

    DISTRIBUZIONE
    , UTILIZZO e CONVERSIONE dell'ENERGIA ELETTRICA: in caso di conversione, come viene convertita e utilizzata.

    Ambiti di MIGLIORAMENTO del CONSUMO di ENERGIA ELETTRICA: le modalità in cui la stessa energia può essere utilizzata in modo più efficace ed efficiente.

    Queste informazioni di dettaglio vengono raccolte nell’output della diagnosi o modulo di diagnosi.
    I soggetti accreditati a realizzare le diagnosi energetiche sono:

    • >>   >>   >>
    • Un PROFESSIONISTA ESPERTO in GESTIONE dell’ENERGIA (EGE), secondo la UNI CEI 11339.

      Una ESCo (Energy Service Company). ovvero una società che fornisce servizi energetici, secondo la UNI CEI 11352.

      Principali caratteristiche e vantaggi

      • La diagnosi energetica analizza la ripartizione dei consumi dell’impresa, ed è orientata ad individuare i “punti deboli” nei vari impieghi di questa energia. Grazie ai dati raccolti, l'analisi è in grado di identificare una serie di interventi volti alla riduzione della spesa energetica dell’impianto/azienda oggetto dell’audit. Il documento include, oltre una valutazione economica degli interventi di efficientamento, anche il tempo di rientro degli investimenti.
      • Un altro importante vantaggio derivante dalla diagnosi energetica è la possibilità di mettere a confronto differenti soluzioni tecnologiche in ambito dell’efficientamento energetico; in questo modo, la scelta potrà essere effettuata in maniera più consona alle esigenze aziendali e contestualmente più efficace in termini di riduzione dei consumi e conseguente risparmio economico.

      Normativa e incentivi

      Non sei associato e ti serve aiuto?

      Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
      [Thomas Edison]
      Risparmio

      Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

      Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

      Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
      significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

      Assolombarda