Green gases
Vettori strategici per la decarbonizzazione che garantiscono flessibilità e affidabilità nell'approvvigionamento energetico
Combustibili a basso contenuto di carbonio
I cosiddetti green gases sono combustibili a basso contenuto di carbonio: nel loro ciclo di vita rilasciano una quantità di anidride carbonica nettamente inferiore rispetto ai combustibili fossili.
Essi sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione definiti dal Green Deal, che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030.
Questi combustibili a basse emissioni sono uno strumento utile per la decarbonizzazione sostenibile e diffusa di tutti i settori industriali e non, specialmente negli usi finali non elettrificabili. Un esempio sono i settori industriali che utilizzano calore ad alta temperatura, come acciaierie o l’industria ceramica, i cosiddetti settori hard to abate. Altri settori ideali per l’utilizzo di gas verdi sono la mobilità pesante, il settore navale, aereo e molti altri.
Per abilitare una transizione resiliente
L’utilizzo di gas verdi permette di aumentare la propria flessibilità e sicurezza di approvvigionamento energetico grazie alla loro facilità di stoccaggio e alla possibilità, in futuro, di sfruttare un’infrastruttura esistente e diffusa come la rete gas.
I principali gas rinnovabili
Notizie
PNRR - M2C2 - Linea d'investimento 1.4 - Biometano: Regole Applicative e accesso agli incentivi
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale che approva le Regole Applicative per accedere agli incentivi per il biometano immesso in rete. Il GSE apre, inoltre, il Portale per partecipare alle procedure competitive per ottenere le agevolazioni.