Assemblea Generale Assolombarda
La nostra Assemblea, tenutasi pochi giorni fa nell’area di MilanoSesto alle ex Acciaierie Falck, ha rappresentato l’espressione di quello spartiacque tra quella che è stata la resistenza al tremendo shock economico causato dalla pandemia e il superamento della fase di ripartenza. Come ho avuto modo di ribadire nel mio discorso la parola che sta aprendo le porte del futuro è: rigenerazione sia essa economica, sociale, politica, urbana.
Per alcuni di noi, questo anno e mezzo ha purtroppo significato il fermo delle loro attività. Voglio ricordare i settori del turismo, degli eventi e degli spettacoli messi in ginocchio dalla pandemia. Solo ora vi sono le possibilità e le condizioni per rialzare la testa e guardare avanti.
Nei giorni che hanno preceduto la nostra Assemblea, ho potuto guardare da vicino decine di professionisti che hanno lavorato all’allestimento dell’evento. Ho visto i loro occhi ritrovare l’entusiasmo, le loro mani muoversi con esperienza e ritrovata soddisfazione nel poter fare finalmente il proprio mestiere. Ho voluto che questi sentimenti, questa sensazione vitale fosse documentata da un reportage fotografico affinché rimanesse impressa nella memoria di tutti.
Siamo in un momento in cui i nostri territori stanno mostrando non solo di saper reagire ma soprattutto di essere in grado di recuperare il terreno perso.
Questo accade a livello mondiale ma accade perché tutti noi siamo rimasti in partita, non abbiamo mai distolto le mani e la mente dal nostro futuro.
Dalla nostra parte abbiamo il coraggio, le capacità, lo sguardo lungo, dall’altra ci sono state date le opportunità e le risorse per avviare questo processo di crescita. Il PNRR offre un’occasione per sostenere il nostro futuro, quello delle nostre imprese, quello dei nostri giovani che, come ha sottolineato, durante la nostra Assemblea, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco “se potranno inserirsi nel mercato del lavoro senza difficoltà, se non saranno costretti a emigrare per prospettive migliori, avremo avuto successo”.
Con la stessa convinzione il Ministro che ci ha onorato della sua presenza visitando due delle nostre imprese, Sacma e Zanotta, ha espresso grande riconoscenza e stima per l’eccellenza del nostro “saper fare”. Dobbiamo farcela, dobbiamo tutti saper e poter cogliere l’opportunità che ci viene data dal PNRR, senza lasciare indietro nessuno.
È il mio impegno come Presidente di Assolombarda, è un dovere e una responsabilità che, come imprenditori, ci assumiamo verso il nostro Paese.
È il momento della concretezza, è il momento della Rigenerazione.